Restauro e
risanamento conservativo
RISPETTARE il passato con un restauro a regola d' arte, unendo ESTETICA, COMPOSIZIONE architettonica e TECNOLOGIE moderne per il risparmio energetico

Un insieme sistematico di opere e interventi in grado di

L’immensa soddisfazione
di ridare luce al passato!

Riportare l’edificio ad un preciso momento della sua epoca, lo stato normale, in cui esso si definisce “compiuto”.

Ogni lavorazione viene svolta
a Regola d’Arte, sinonimo di garanzia e qualità, come vuole la nostra tradizione.

il nostro operato nel 2017 è stato riconosciuto dal marchio Eccellenza Artigiana Regione Piemonte nell’ambito del Risanamento e Restauro Conservativo di edifici storici, decori, particolari costruttivi come volte, archi, cornicioni, murature in pietra o mattoni faccia vista.

RISANAMENTO DELLE
MURATURE UMIDE

Sistemi di smaltimento dell’acqua contenuta in parete mediante l’incremento della capacità evaporativa superficiale attraverso l’impiego di intonaci macroporosi che sono in grado di favorire un’azione aspirante per capillarità dell’acqua contenuta nel muro e quindi incrementare la velocità di evaporazione. Permettono inoltre la crescita dei cristalli di sale all’interno dei macropori senza che si originino delle tensioni e quindi la rottura dell’intonaco stesso

RECUPERO MURATURE IN PIETRA E VOLTE IN MATTONI A VISTA

Tale processo di recupero avviene attraverso un’attenta analisi
delle lavorazioni attraverso varie fasi:

Valutazione accurata dello stato di fatto della base di lavoro
Scalpellatura murale della parete e della volta
Ripristino parti ammalo rate o danneggiate
Stuccatura con malte tradizionali del tempo
Sabbiatura/idrosabbiatura della parete o della volta

INTONACI TERMICI

L’intonaco termico, dopo un accurato esame delle superfici, viene preso in considerazione in quei casi dove l’isolamento con sistema a cappotto non può essere utilizzato. In questo processo il materiale isolante di origine minerale (perlite) è incorporato come inerte all’intonaco. L’isolamento è quindi realizzato con materiali dal comportamento fisico e meccanico simile a quello della muratura riducendo i pericoli di esfoliazione dei vari strati grazie alla sua elevata permeabilità al vapore. Questo inerte è particolarmente indicato per il recupero dell’edilizia storica

RIPRISTINO STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO

Tali strutture sono spesso soggette ad aggressioni di diversa natura che ne determinano il degrado, causando danni a livello superficiale o a livello strutturale.
Occorre pertanto adottare sistemi e tecniche per garantire un corretto e durevole ripristino.
Questo tipo di intervento viene reso possibile attraverso l’utilizzo di malte tecniche per il trattamento passivante dei ferri d’armatura e malte tecniche fibrorinforzate ad alta resistenza meccanica e chimica che permettono di risolvere tutte quelle problematiche legate all’incollaggio e al ripristino degli elementi strutturali.

CONSOLIDAMENTO MURATURE VOLTE IN MATTONI,
SOLAI IN LEGNO

Il consolidamento delle murature dissestate avviene tramite un processo di applicazione di malte traspiranti/massetti ad alta adesività e a basso modulo elastico per il consolidamento strutturale a piastra con armatura in rete o consolidamento superficiale.

CONSOLIDAMENTO INTONACI DISTACCATI

Attraverso una accurata battitura murale delle superfici e perimetrale delle zone di distacco, consolidiamo in profondità gli intonaci distaccati con esecuzione di fori in corrispondenza delle zone di distacco, aspirazione di eventuali polveri, lavaggio ed umidificazione delle parti da consolidare, iniezione di malta adesiva a presa debolmente idraulica.

VESPAI AERATI

Formazione vespai aerati perfettamente sollevati dal terreno sottostante realizzati in calcestruzzo con cassero a perdere modulare in materiale plastico.
Tali moduli vengono posati su fondo in Cls previo scavo di abbassamento dei locali interni. La pavimentazione sarà ventilata tramite la formazione di fori di diametro opportuno eseguiti sulle murature perimetrali .
Infine verrà gettata con una cappa di riempimento in calcestruzzo con interposta rete elettrosaldata di ripartizione necessaria per resistere alla sollecitazione d’esercizio.

RIFACIMENTO A NUOVO DI ARCHI, VOLTE, DAVANZALI, CORNICIONI DI OGNI GENERE

Sono strutture che vengono richieste non solo nelle ristrutturazioni di vecchi edifici ma anche in nuove costruzioni essendo elementi architettonici dai fascio antico che soddisfano sia esigenze estetiche che strutturali.

RINFORZI STRUTTURALI SU OPERE IN CEMENTO ARMATO GIA' ESEGUITE

Questo tipo di interventi viene eseguito attraverso l’applicazione di tessuti o lamine in fibra di carbonio a matrice polimerica.

La loro versatilità si evidenzia nei casi specialmente di ripristino della partenza di elementi strutturali danneggiati, in quelli sottodimensionati, nonché nell’adeguamento sismico.

RACCONTACI
IL TUO PROGETTO
DI RESTAURO

Contattaci per fissare un incontro
e lo analizzeremo insieme